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Malta Venezia

FInitura malte colorate

Informazioni malte tipo Venezia

È un prodotto in polvere pre-colorato, composto da granulati di marmo selezionati, sabbia di fiume, calce, cemento, terre coloranti, cellulose di origine vegetale e ossidi di ferro.

UTILIZZO
EFFETTO
SUPPORTO IDEALE
CONSUMO AL Mq
DENSITÀ MEDIA
CONFEZIONE
SIGLA DI RIFERIMENTO
ESTERNI
STABILITO COME IL CIVILE
RUSTICO FINE, PULITO, DI CONSISTENZA ADEGUATA E UNIFORME
Kg 2.5/3 (per due mani)
10 LT. DI ACQUA IN 33Kg DI MALTA VENEZIA
SACCHI DA 33Kg
E

IMPIEGO

  • La Malta Venezia va impastata con acqua pulita senza aggiungere nessun altro componente e mescolata con un agitatore meccanico a basso numero di giri.
  • Lasciare riposare per 10/15 minuti e agitare nuovamente prima dell'uso. L'impasto va poi applicato entro le 4 ore successive a seconda della temperatura.
  • Posare due o tre mani a seconda della superficie da trattare con taloccia d'acciaio 28x12 cm. Durante la posa è importante assicurarsi che la temperatura sia compresa tra i 10 °C e i 30 °C.
  • Per conferire alla superficie il classico effetto "intonachino stabilito al civile", è necessario lisciare con un frattazzo di spugna umido la seconda mano di malta, quando sta per asciugare, in modo da far emergere l'inerte. Se, invece, si vuole ottenere un effetto liscio¬grezzo, tipo Malta Antica, il prodotto va schiacciato con una taloccia d'acciaio pulita, quando è ancora umido. Per conseguire effetti rustici particolari, si può aumentare la quantità e la dimensione dei granulati di marmo e lavorare la malta con un frattazzo di plastica. In questo caso aumenterà il consumo di materiale al metro quadro.
  • Se posata all'Interno, per favorire l'asciugatura è importante che ci sia un buon ricambio di aria, tale da consentire all'acqua presente nella Malta Venezia di evaporare più velocemente.
  • In presenza di forte caldo, per rallentare l'asciugatura e migliorare la lavorabilità del prodotto, si consiglia di stendere una mano di isolante acrilico prima della seconda applicazione di Malta Venezia.

AVVERTENZE

Il consumo della malta varia a seconda della ruvidità dell’intonaco di sottofondo.
Anche la tonalità può variare dalla diversità del supporto, dal modo di lavorazione o dalle condizioni climatiche.

Infatti con un clima caldo le malte asciugano in fretta e tendono a schiarirsi di più rispetto ad una applicazione fatta con un clima più fresco. Per questo motivo anche quando la parete è grande va eseguita nello stesso giorno. Quindi, per una migliore lavorabilità, nei periodi caldi è necessario applicare le malte colorate sulle pareti in ombra. Così quando il sole batte forte si evita anche il rischio che rimangano dei segni più scuri dovuti all’ombra dei ponteggi.

Anche il grado di assorbimento della parete condiziona a tonalità della malta; pertanto la presenza di pietre o di una percentuale elevata di cemento nell’intonaco rustico ne rallenta l’assorbimento e rimane più scura.
Quindi, anche se la malta viene applicata su un intonaco nuovo, dove le fasce sono state fatte con una maggior quantità di cemento rispetto al resto dell’intonaco, se ne vedrà la differenza.

Perciò, per evitare tonalità diverse dovute ad un intonaco di diversa consistenza, è necessario stendere una mano di isolante il giorno prima di applicare la malta. Questo serve per uniformare l’assorbimento della parete e quindi ottenere una tonalità più omogenea. L’isolante si deve sempre dare, anche sui rustici nuovi di consistenza uniforme, per bloccare l’azione corrosiva della calce, mantenendo più stabile la tonalità della malta colorata.

Se poi, questi muri sono stati fatti alcuni anni prima, hanno già assorbito parecchia salinità presente nell’acqua piovana, perciò l’isolante ha anche la funzione di bloccare questa salinità, impedendo alla malta colorata di assorbirla e di sbiancare in superficie. In tutti questi casi l’isolante rallenta l’assorbimento della parete; così prolungando i tempi di lavorazione si ha più tempo perfinire meglio il lavoro diminuendo il rischio di formare le riprese.

Se invece le malte colorate vengono applicate su intonaci vecchi o con un’alta percentuale di calce si schiariscono perché asciugano troppo in fretta. Per questo motivo tendono anche a indebolirsi di consistenza e di aggrappo con, il rischio di (formare la cosiddetta “cartella”) sfogliarsi. Questo è il caso degli intonaci premiscelati che essendo fondi assorbenti tendono ad essere deboli soprattutto se sono asciugati in fretta.

 

Su fondi di debole consistenza l’isolante ha la funzione di rafforzarli e nel caso dei premiscelati è necessario un isolante che penetri maggiormente in profondità per rafforzare più strato possibile.

Non si devono applicare le malte su pareti impregnate di acqua e in periodi umidi, perché la ristagnazione dell’acqua crea il salnitro su tutta la superficie, sbiancandola e alterando notevolmente il colore originale. Questo inconveniente succede soprattutto sulle pareti esposte a nord o su pareti costantemente a contatto con un terreno umido o con altre fonti di umidità. Pertanto, sconsigliamo l’applicazione delle nostre malte nel periodo invernale.

Non applicare le malte a temperature inferiori agli 8° C o superiori ai 30° C.

Proteggere le malte dal gelo almeno per 24 ore.

Tenere presente che se vengono applicate su intonaci troppo freschi si possono verificare delle cavillature, dovute alla naturale stagionatura dell’intonaco stesso. Quando si inizia una parete va finita senza interruzioni per evitare il formarsi delle riprese.

Le nostre malte come tutti i prodotti naturali hanno bisogno di parecchio tempo prima di terminare la loro carbonatazione. Per cui se durante questo periodo vengono bagnate da qualche piovasco tendono a formare delle efflorescenze biancastre.

Per evitare il più possibile questo inconveniente è consigliabile applicare un protettivo (siliconico) sulla malta colorata il giorno dopo averla applicata, soprattutto quando è più colorata.

Si consiglia di applicare i nostri prodotti sui relativi supporti ideali, seguendo correttamente le istruzioni del catalogo.

Su tutti gli altri supporti è compito dell’applicatore fare le prove necessarie prima dell’uso, sia per verificare il potere d’aggrappo che la tonalità, la quale, per varie cause, può variare leggermente rispetto ai campioni di serie.

A questo scopo la nostra ditta fornisce gratuitamente dei campioni di prodotto a chi ne fa richiesta, delegando al consumatore ogni responsabilità che possa derivare dal loro impiego.

Quindi, le indicazioni riguardanti l’applicazione su altri tipi di supporto, pur corrispondendo alla nostra esperienza sono da considerarsi puramente indicative.

LE NOSTRE SOLUZIONI

MALTA VENEZIA

È un prodotto in polvere pre-colorato, composto da granulati di marmo selezionati, sabbia di fiume, calce, cemento, terre coloranti, cellulose di origine vegetale e ossidi di ferro

MALTA RUSTICA

Utilizzata per interni ed esterni con effetto rustico colorato. Ideale per riempire gli spazi tra pietre e mattoni, per bloccare le colme dei tetti, ecc…

MALTA ANTICA

È una malta a base di calce. È un prodotto in polvere pre-colorato, composto da granulati di marmo selezionati, sabbia di fiume, calce, cemento, terre coloranti, cellulose di origine vegetale e ossidi di ferro

INTOLIN

È una stabilitura fine ad alta traspirabilità da usare solo su intonaci rustici interni.

COLORLIV

Livellante colorato a base cementizia; la base ideale è un massetto cementizio; per le sue capacità livellanti può essere utilizzato anche su superfici già rivestite

MARMORINO

Per interni ed esterni con effetto liscio e semilucido. Composto da calce con cellulose di origine vegetale, granulati di marmo, cemento e ossidi coloranti

GRASSELLO

Per interni con effetto lucido ombreggiato. Composto da calce additivata con cellulose ed ossidi colorati; impastata solo con acqua

PITTURA A CALCE

Livellante colorato a base cementizia; la base ideale è un massetto cementizio; per le sue capacità livellanti può essere utilizzato anche su superfici già rivestite

RASANTE

Utilizzata per interni ed esterni con effetto pitturato variegato. Non contiene componenti tossici, traspirante, naturale e non teme l’umidità e la muffa.

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